Under Construction

Valfurva (Valforba in dialetto valtellinese) è un comune italiano di 2.638 abitanti della provincia di Sondrio, in Lombardia. Si tratta di un comune sparso con sede nella frazione di San Nicolò. Fa parte della Comunità Montana Alta Valtellina ed è il comune più orientale della provincia, nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio.

A oriente di Bormio si apre la Valfurva, percorsa dal Frodolfo e ricca di boschi e di acque. A Santa Caterina confluisce da sud la Val di Gavia, mentre a oriente appare il grandioso anfiteatro di vette, tutte oltre i 3.500 m s.l.m., che dal Tresero al Cevedali racchiude il più esteso ghiacciaio delle Alpi italiane, il ghiacciaio dei Forni.

Nel XIV e XV sec. Valfurva costituisce un importante punto di transito che, attraverso la valle del Gavia, mette in comunicazione la Repubblica di Venezia e la Contea di Bormio, favorendo così lo sviluppo di proficui rapporti commerciali.

Nel corso dei secoli Valfurva segue la storia ed il destino della Magnifica Terra, la piccola repubblica autonoma di Bormio che ha saputo mantenere e accrescere nei secoli una fiorente attività commerciale.

Santa Caterina, una delle principali frazioni della Valfurva, è una nota località turistica residenza di Deborah Compagnoni campionessa di sci. Vi si praticano sport invernali come lo sci nordico e di discesa; i percorsi da fare con le ciaspole o con gli sci sono numerosi e immersi in una vegetazione rigogliosa. Alcuni itinerari possono raggiungere i 3000 metri. Gli abitanti sono 250.

 

Categories

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.secchibormio.it/home/wp-content/themes/jevelin/inc/helpers.php on line 494